Disturbi d’ansia

I Disturbi d’Ansia sono caratterizzati da emozioni di paura molto intensa a fronte di stimoli che non giustificherebbero una tale attivazione. I sintomi legati all’ansia sono di varia natura:

  • emotivi: intensa paura, terrore.
  • cognitivi: pensieri di perdita, di morte, senso di minaccia, paura di non farcela, incapacità di trovare soluzioni, inquietudine.
  • comportamentali: fuga dalla situazione, evitamento sistematico di situazioni attivanti, richiesta di rassicurazioni.
  • fisiologici: tachicardia, sudorazione, apnea, dispnea, formicolio, nausea, giramenti di testa

Tutti questi aspetti sono contemporaneamente presenti in tutti i disturbi, ma la dominanza dell’uno o dell’altro dipende dal tipo di disturbo e dalla manifestazione dominante. L’intensità varia a seconda della gravità del disturbo, può avere effetti tali da compromettere la regolare funzionalità personale, sociale e/o lavorativa.

Gli aspetti più invalidanti, che spesso rendono necessaria una richiesta di consulenza psicologica, riguardano i cosiddetti comportamenti  di evitamento: il soggetto ansioso, pur di alleviare la sofferenza emotiva causata dall’ansia, inizia ad evitare sistematicamente tutte le situazioni che ritiene siano causa dell’insorgenza dei sintomi e a rinunciare ad una parte sempre maggiore delle sue attività quotidiane. Gli esiti di tali evitamenti coinvolgono spesso familiari, amici e colleghi di lavoro e rischiano di provocare un progressivo isolamento causato dalla riduzione delle attività considerate “protette” dallo scatenarsi dei sintomi.

Nel modello cognitivo gli evitamenti costituiscono il “nutrimento” dell’ansia: danno un sollievo immediato e confermano l’utilità stessa dell’evitamento, impediscono di esperire emozioni negative e di imparare a gestirle in modo più efficacie, confermano invece la fragilità percepita dal soggetto ansioso e l’incapacità appresa di trovare soluzioni più efficaci.

DISTURBI D’ANSIA

Attacchi di Panico (DAP)

Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)

Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: